venerdì 7 ottobre 2011

...Quando senza mirare ti agiti

"Chi si spaventa quando sente dire rivoluzione,
forse non ha capito.
Non è una sassata a una testa di sbirro,
sputare sul poveraccio
che indossa una divisa non sapendo
come mangiare;
non è incendiare il municipio
o le carte al catasto
per andare stupidi in galera
rinforzando il nemico di pretesti,
Il dominio è potere malato
cresci soltanto quando ti maturi
corresponsabile:
la gente non è suolo ma semente.
Quando senza mirare ti agiti
la rivoluzione viene a mancare;
se raggiungi potere e la natura
dei rapporti rimane come prima,
viene tradita.
E’ conquistata ad ogni istante quando
creature si organizzano
estinguendo ogni zecca".

Danilo Dolci


pubblicata da Alfonsina Martinet
venerdì 7 ottobre 2011 alle ore 21.38


------------------
C`è un intervista effettuata dalla BBC in diretta, ad un trader, un operatore di borsa, o presunto tale, che ha già fatto il giro del mondo, soprattutto nel mondo del web. Perché tutto questa rilevanza ad una intervista di pochi minuti ad un esperto di questioni finanziarie? Perché il trader ha detto alcune importanti cose, che comunque risultano scioccanti per il grande pubblico televisivo, che non è abituato a sentire come stanno veramente le cose e quindi è impreparato a notizie di questo tipo. Ma cosa ha detto di tanto importante questo signore di nome Alessio Rastani? Ha detto che: questa crisi è come un cancro. Se aspettano e aspettano senza fare niente, questo...
-------------------------
.Il cinismo disumano della Goldman Sachs
Ve li ricordate ancora quegli imprenditori italiani intercettati che alle tre di notte si voltolavano nel letto per la gioia dopo aver saputo del terremoto all’Aquila? Oggi scopriamo, grazie a un’inchiesta de, Linkiesta, che tutto il mondo è paese Italia.Sì perché il giorno dopo che sono stati resi pubblici i premi ai dirigenti della Goldman Sachs per aver saputo così brillantemente affossare l’economia mondiale provocando la più grande crisi dal ’29 ad oggi, (ma forse il premio è per aver saputo spremere lo stato a dovere), apprendiamo che i giganti della banca d’affari statunitense, dopo le feste e i bagordi nella city si riuniscono nel Gherkin, l’edificio simbolo londinese, in ufficio, per aggiornarsi sulla situazione Fukushima, in Giappone.

I commenti? Eccoli:

«Hai visto il terremoto in Giappone? Io credo che ci faremo un bel po’ di soldi: appena ho sentito della prima scossa sono andato short sulle compagnie di riassicurazione. È suggestivo infatti essere nella sede di una delle maggiori».

«Tagliare le teste funziona sempre quando si tratta di guadagnare. Gli azionisti sono contenti, la profittabilità aumenta, devi pagare meno persone, meno problemi in testa»

«Devi capire che quello che ha fatto Dick Fuld è stato folle. Ha messo in cattiva luce tutto il nostro mondo. Io capisco che dobbiamo forse darci una regolata, ma come facciamo? Io ho da mantenere un impero e per colpa di Lehman ora mi fanno anche sentire in colpa»

«Per me entro cinque anni non esisterà più l’Europa come la conosciamo. Da un lato il Club Med (la parte meridionale, ndr), dall’altro il Core. La Germania si sta già rompendo le scatole di dover salvare tutti»


Il mondo dell’economia è fatto di gente avida e decisamente cinica. Per vostra informazione, volete sapere qual’è stato lo stipendio del Ceo, il direttore generale della Goldman Sachs, Lloyd Blankfein? Esattamente 19 milioni di dollari: il doppio rispetto al 2009.

Mica male per uno che ha quasi fatto fallire una grande banca d’affari americana

Nessun commento:

Posta un commento