venerdì 8 aprile 2011

FILATI D'ITALIA - di Alessandro Cascone

“l'abitudine alla violenza e all'orrore, se non scalfisce l'indignazione, ci rende però meno sensibili e meno disponibili allo stupore”.

Chi lo ha detto ? Gandhi ? Martin Luther King ? Papa Giovanni XXIII ? Gramsci ? Stèphan Hessel, il 93enne partigiano francese nel suo oramai best seller Indignez-vouz tradotto in decine di lingue ? Nessuno di loro ! La frase è di Vittorio Sgarbi, in un articolo de Il Giornale del 30 luglio 2007 relativamente ad alcune polemiche su un affresco in una Basilica a Bologna dove però a rimanere stupito e indignato da alcune affermazioni sarebbe stato, questa volta, il critico d’arte.

Abituati da alcuni lustri a vedere la società italiana spaccata in due fronti di cheerleaders, quelli di centrodestra e quelli di centrosinistra, sfrontati individualisti i primi, ipocriti collettivisti (con qualche pentito-individualista-futurista) i secondi, almeno queste le considerazioni di una parte politica sull’altra, l’affermazione di Sgarbi, appartenente allo schieramento degli sfrontati individualisti, anche se non cheerleader ma leader, e quindi bollato di indifferenza e consequenziale repulsione verso l’indignazione, risulta decisamente spiazzante e disarmante.


Che gli italiani siano sempre stati un popolo di faziosi è la storia degli ultimi mille anni a ricordarcelo, a partire dal XII secolo con le fazioni contrapposte dei Guelfi e Ghibellini. Cosa simpatica è che già mille anni fa la faziosità italica era caratterizzata da quella progressiva frammentazione che la caratterizza tuttora politicamente (e puntualmente la frega) come dimostrano le vicende sul finire del XIII secolo che vide un’ulteriore scontro tra guelfi neri e guelfi bianchi, una sorta di PdL e Fli antesignani. Nessuna meraviglia pertanto su quanto stia succedendo in Italia oggi dove oramai gli stracci volano quotidianamente tra le due parti politiche: centrodestra e centrosinistra con relativi cheerleaders. Hai voglia a mettere una no fly zone !

Massimo d’Azeglio all’indomani dell’unità d’Italia, di cui proprio in questi giorni si è celebrato il centocinquantesimo anniversario, auspicava“che si formino Italiani dotati d’alti e forti caratteri”. Bastano “Una d’arme, di lingua, d’altare, di memorie, di sangue, di cor” come diceva Alessandro Manzoni nella sua ode patriottica Marzo 1821, a fare alti e forti i caratteri e quindi in definitiva un popolo ? Evidentemente no, se anche il cor che batte all’unisono durante le partite nei mondiali di calcio cessa di battere all’indomani della chiusura dei giochi. Serve necessariamente qualcosa in più: la volontà. Entrambe le parti politiche in gioco e relativi/e cheerleaders dovrebbe avere sufficiente volontà di ascoltare con attenzione le ragioni altrui anche perché le ragioni non stanno mai solo da una parte mentre la stupidità è elargita a piene mani da ambo le parti, unica cosa veramente bipartisan tra gli italiani.

Continuare a scontrarsi senza l’ottimismo della volontà ma soltanto con il pessimismo della (propria) ragione sta distruggendo non solo quel poco di tessuto sociale rimasto, danneggiando pertanto entrambe le parti in gioco, ma anche i telai per tessere ulteriori filati necessari per confezionare l’abito nazionale del popolo italiano perché dipende solo da noi se, tornando a Manzoni: “Quello ancora una gente risorta/Potrà scindere in volghi spregiati,/E a ritroso degli anni e dei fati,/Risospingerla ai prischi dolor;/Una gente che libera tutta/O fia serva tra l’Alpe ed il mare;”

PS: la nota l'avevo scritta nel pomeriggio di ieri, prima di vedere quello strazio ad Annozero e leggere i tanti commenti avvelenati da ambo le parti. Sono stato tentato fino all'ultimo di "stracciarla" colto dal pessimismo della ragione. Poi, come sempre mi capita, purtroppo (o per fortuna ?) ha prevalso l'ottimismo della volontà.

Filati d’Italia
di Alessandro Cascone

pubblicata da Alessandro Cascone venerdì 8 aprile 2011
alle ore 10.09




Sgarbi 200.000 euro a puntata (e per cinque puntate) per un programma che andrà in prima serata su Rai1 a partire dal 18 maggio. Ma non saranno pochini?
Aggiunto 14 ore fa
A Atos Benaglia, Giuseppe Muraca, Simonetta Moretto e altri 284 piace questo elemento.100 di 362
Sara Rosaria Canfora
anche perchè dirà sempre la stessa cosa: capra,capra,capra,capra...e lo si deve anche pagare
13 ore fa
Mariagrazia Anastasio
scandaloso....e di sicuro fare una puntata di urla...
13 ore fa
Stefania Pili
E noi paghiamo il canone per vedere questo isterico cafone?? 1milione di euro??ma cosa volete che sia in un momento di prosperità come questo??
13 ore fa
Vittorio Toffanetti
Masi, Minzolini, Ferrara, Sgarbi; or
13 ore fa
Mirella Mariani
possiamo sempre fare una colletta
13 ore fa
Fulvia Barberis
con cinque puntate di questo "luminare" ricostruiamo le case devastate dal sisma...
13 ore fa
Fulvio Fazzi
Ma i precari sottopagati italiani ... quando si ribelleranno???
13 ore fa
Ferr Sillari
Vergogna a chi glieli da' a questo maleducato che meriterebbe solo essere messo alla porta di ogni struttura pubblica a pedate
13 ore fa ·
Gaetano Santamaria
ma la rai e' diventata un servizio privato . noi dobbiamo solo pagare il canone .le manovre finanziarie sono solo x i lavoratori onesti
13 ore fa
Rosa Luisa del Pistoia
che schifo di programma, non lo guarderei neanke mi pagassero la metà di quello che lo pagano!, a quell ' ignorante e presuntuoso , ma li spendesse in cose utili alla gente invece che in ville e limousine
13 ore fa
Antonella Colantoni
e poi durante l'intervista a ndp,da Piroso,ha avuto da ridire sul compenso di Benigni al festival...poveri noi!
13 ore fa
Lucia Zanotti
italiani= brutto popolo di invertebrati!!!!
13 ore fa
Roberto De Rosa
Certo sono pochini perchè le cazzate che dice sono UNICHE !
13 ore fa
Catello Diegii Galeazzii
ancora che guardate la TV
13 ore fa
Lino Castellucci
commentiamo,ironizziamo,ma quando reaggiamo,,,,ci stanno innaffiando di arroganza ,di superbia,di indifferenza,,si stanno prendendo gioco della nostra esagerata tolleranza,,,,hanno spappolato i cervelli della gente ,ho 2 palle come 2 mongolfiere
13 ore fa ·
Daniele Masini
già perchè i tremila di Ferrara...o il milioncino o giù di lì del povero Santoro....continiuamo a farci prendere per il culo da questa finta tv di stato...speriamo venga privatizzata!!!
13 ore fa
Enrico Macchiavelli
Non pagate il canone
13 ore fa
Giuseppe Biondi
Per quanto è presuntuoso , narciso ed ignorante , nel senso di asociale ed incivile .......come vorrei che gli andassero di traverso tutti quei soldi ... !!!!!
13 ore fa ·
Carolina Riboldi
Sorrido a leggere la RAI non dovrebbe fare questo, la RAI non dovrebbe fare quello. Chiediamoci chi sono i vertici RAI e avremo tutte le risposte.
13 ore fa ·
Assunta Tersigni
Poraccio!!!! so pochi sì!!!!!
13 ore fa
Chiara Stella Giudice
‎200.000 Euro x dire l'equivalente di cazzate,,,,,,,
13 ore fa ·
Giuseppe Pescuma
lo pagano cosi' tanto per dire stronzate.
13 ore fa ·
Antonio Calzo
UNA QUERELA CON RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI AD OGNI OFFESA, FINCHE' NON SMETTE DI SBROCCARE !
13 ore fa
Olindo Caramaschi
VERGOGNA >>>!!!
CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOOOO!!!
13 ore fa ·
Stefania Gioeli
‎..possiamo sempre organizzare una colletta...!!!!!!!!!
13 ore fa
Graziella Didonna
Vergogna!!!!E' un'indecenza e uno schiaffo per tutti quelli che si ammazzano di lavoro per un misero stipendio (i fortunati che ce l'hanno ..nturalmente!!) super pagati per dire stronzate...come pure il ..panzone...
13 ore fa ·
Leonardo Angeletti
Sgarbi ... sgarbi..... per la mafia è grave...... non bisogna farne..... . Ma chi cazzo è 'sto Sgarbi, non capisce una pippa ed è ovunque, ma lavorare con Calzolari questi mai eh!!!!!!!
13 ore fa ·
Mario Folino
Sono pochi ,pochini per una persona colta come lui ..........sa tutto lui .LUI ...deve ringraziare solamente a Maurizio Costanzo perchè è solamente un ciarlatano .
13 ore fa ·
Roberto Giallini
E pensare che fece un casino per Benigni che prese 250 € per una serata . Al peggio non c'è mai fine.
13 ore fa ·
Sandra Paturzo
sarebbero giusto solo per toglierselo dalle palle definitivamente!
13 ore fa
Maria Longo
ANCHE CON I SOLDI RESTERA' SEMPRE UN POVER0 SCHIZZOFRENICO ...
13 ore fa
Felice Olivieri
Solo questi stronzi maleducati che oggi ci governano, possono far fare una trasmissione a un maleducato zoticone, dandogli tanti soldi. Se questo capisce di arte , io ho dei dubbi, visto che quando si presenta in pubblico, spara solo parolacce. Esiliarlo dalla Rai sarebbe poco, Essendo maleducato si è adeguato molto bene a chi ci governa.
13 ore fa · 1 persona
Caricamento in corso...Augusta Rossi merdaccia
13 ore faRoberto Avigliano Sono anche troppi!bilioso salivatore.
13 ore faAugusta Rossi è pieno di debiti x tutte le cause che ha in ballo e Mister B. lo avrà raccomadato a MASI, tanto i soldi sono i nostri noHHHHHHHH
13 ore faFelice Olivieri Dimenticavo: quando andrà in onda la trasmissione di questo stronzo cambierò canale.
13 ore fa ·
Giovanni Martini
schifoso!!!
13 ore fa
Silvana Cerruti
Secondo me saranno pochini quelli che lo guardano sa solo aggredire!
12 ore fa ·
Attilio de Gregorio
Ma il povero sgarbi si è molto prodigato a difendere le signorine olgettina.l'importante è girare canale non dargli ascolti....povero stronzo per aver studiato due paginette di storia dell'arte si sente un superuomo......mi fa schifo solo il pensiero della sua esistenza in vita.
12 ore fa
Raffaele Piazzolla
Lui ed il ciccione barbone se li sono guadagnati difendendo il padrone qualche mese fa...Se chiudessero rai1 sanerebbero il deficit :)
12 ore fa · Lilli Il Vagabondo
se non bastano ti faccio un bonifico!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento